Edizione 2014

PROGRAMMA


wholesale jerseys
2016 cheap jerseys wholesale
cheap nfl jerseys
cheap jerseys supply from china
wholesale nike authentic jerseys

mar 06/05/2014 h. 21:00  Salone Estense
Piergiorgio Odifreddi

QUANTA ENERGIA HAI ANCORA?
conferenza

Saggista, matematico, logico, divulgatore scientifico. Piergiorgio Odifreddi apre il festival 2014 di Storie di Scienza con una lectio magistralis sul problema dell’energia e sulle fonti rinnovabili. Una disamina della nostra situazione attuale con uno sguardo verso il futuro, dove la ricerca e il progresso potranno aiutarci a rendere ancora sostenibile il nostro fabbisogno energetico.


ven 09/05/2014 h. 18:00   Globe Café
Vittorio Cogliati Dezza e Fabio Minazzi

DIALOGO SULL’AMBIENTALISMO SCIENTIFICO
aperitivo scientifico

A partire dal ricordo della figura del fisico Marcello Cini, un confronto tra due filosofi sulle ragioni e le prospettive dell’ambientalismo scientifico, dell’educazione ambientale e dell’impegno nella società. Vittorio Cogliati Dezza è presidente nazionale di Legambiente, Fabio Minazzi è presidente del corso di laurea di Scienze della Comunicazione all’Università del’Insubria.


sab 10/05/2014 h. 21:00    Sala Montanari
Diego Parassole

CHE BIO CE LA MANDI BUONA!
spettacolo

Lo spettacolo affronta una serie di tematiche legate all’ambiente e all’ecologia in modo divertente, popolare e per certi versi anche scientifico. La comicità di Diego Parassole è in grado di miscelare risate e informazioni, battute e cronaca, realtà e finzione, costruendo un percorso che, in questo caso, permette di arricchire la coscienza ecologica degli spettatori.


mar 13/05/2014 h. 21:00   Salone Estense
Lorenzo Pinna

I ROBOT NON FANNO SCIOPERO
conferenza

Lo storico autore di Quark e collaboratore di Piero Angela ci regala una anticipazione sul suo prossimo libro, dove affronta il tema dell’automazione e della meccanizzazione e il loro impatto (che sarà sempre più forte in futuro) sulla nostra società e in particolare sul mondo del lavoro.


ven 16/05/2014 h. 18:00     Globe Café
Sonia Cantoni, Mita Lapi e Barbara Meggetto

DONNE, RICERCA E AMBIENTE, UN CONNUBIO VINCENTE
aperitivo scientifico

Un dialogo a più voci per raccontare storie di ricercatrici, imprenditrici, ambientaliste. A parlarne sono Catia Bastioli, ad di Novamont e da poco presidente di Terna; Mita Lapi, ricercatrice della Fondazione Lombardia per l’Ambiente; Alessandra Gagliardi, ricercatrice dell’Università dell’Insubria; Barbara Meggetto, direttrice di Legambiente Lombardia.


sab 17/05/2014 h. 21:00     Aula Magna via Ravasi Università dell’Insubria
Michele Vio – Benito Guerra – La compagnia teatrale “I Plateali”

MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER SURRISCALDATI GLOBALI
conferenza, spettacolo, chissà…

Come si faceva, in passato, per costruire edifici in grado di rendere sopportabile la calura estiva? Come funziona un condizionatore e come è cambiato il mondo dopo la loro invenzione? Può, un frigorifero, darci una mano a riscaldarci meglio? Tutte domande che è meglio porsi, in un’epoca di riscaldamento globale. Per le risposte servono gli esperti, a farcele digerire ci penseranno I Plateali.


dom 18/05/2014 h. 21:00   Salone Estense
Valerio M. Manfredi

TECNOLOGIE DELL’ANTICHITÀ
conferenza

Dalla macchina di Erone alla pompa aspirante premente, fino agli strumenti topografici come il groma e il corobate. Sono alcuni tra gli strumenti più sorprendenti che ci arrivano dall’antichità, messi a punto, talvolta, con grande anticipo sui tempi. Ce ne parla l’archeologo, scrittore di alcuni dei più bei romanzi ambientati nell’antichità, e noto conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi.


mar 20/05/2014 h. 21:00  Aula Magna via Dunant, Università dell’Insubria
Norbert Lantschner

LE RIVOLUZIONI ENERGETICHE
conferenza

Si dice che l’era della pietra non è finita per mancanza di pietre; quella del legname, invece, è finita per mancanza di legna. E’ così che è cominciata in Inghilterra l’era dei fossili, e del carbone in particolare, la prima di una serie di rivoluzioni energetiche, che hanno cambiato in profondità il mondo, i suoi equilibri geopolitici, i suoi paradigmi. Ce ne parla il presidente della fondazione ClimAbita e fondatore di CasaClima Norbert Lantschner.


sab 24/05/2014 h. 21:00    Sala Montanari
Roberto Battiston

ALLA RICERCA DELLA “SUPER-FORZA”
conferenza

Roberto Battiston, ordinario di fisica sperimentale all’Università di Trento e fresco di nomina alla presidenza dell’ASI (Agenzia  Spaziale Italiana), ci condurra’ in questo viaggio alla ricerca della super-forza: da decenni fisici di tutto il mondo inseguono i fenomeni più energetici dell’universo e creano in megalaboratori, sulla Terra, impatti ad altissime energie tra particelle. Una ricerca che mira a identificare i componenti e le forze fondamentali dell’Universo, e che ci porta sempre più vicini al suo inizio: il Big Bang. Una ricerca che ci ha insegnato che tutte le forze che si manifestano nell’universo potrebbero essere figlie di un’unica “Super-forza”.


dom 25/05/2014 h. 18:00  GoGo Fruit
Dario Bressanini

ENERGIA IN CUCINA
aperitivo scientifico

La cucina è chimica, e la chimica è fisica. Tra gli aspetti più difficili ci sono le cotture, dove è tutta una questione di energia. Per esempio la reazione di Maillard, la reazione chimica per eccellenza della cucina, che conferisce la tipica doratura al pane e la crosticina alle carni, è molto sensibile alla temperatura. Dario Bressanini, chimico, divulgatore scientifico su Le Scienze e scrittore italiano ci accompagna in un viaggio che mescola buon-gusto e scienza in cucina.


gio 29/05/2014 h. 22:00 h. 20:30    Cinema Nuovo
Minimaratona cinematografica

SNOWPIERCER + …
cinema

Film futuristico ambientato su un treno in corsa, Snowpiercer (tratto da un fumetto francese e diretto dal regista coreano Joon-Ho Bong) è una tagliente metafora fantascientifica della condizione umana attuale.
A seguire un film a sorpresa.


LABORATORI PER BAMBINI
(dai 6 anni)

piazza Repubblica
Associazione Didattica Museale del Museo di Storia Naturale di Milano

sab 10/05/2014 h. 11:00 e h. 15:00
dom 11/05/2014 h. 11:00 e h. 15:00

CRANI PAZZESCHI

Un originale allestimento permetterà ai partecipanti di osservare le fauci degli animali più curiosi per scoprirne le abitudini alimentari. Calchi di crani perfettamente realizzati saranno oggetto di studio da parte dei visitatori che potranno così scoprire i legami evolutivi tra alimentazione e dentatura. Giochi didattici, legati al fabbisogno energetico e integrati da diversi materiali naturalistici, cattureranno l’attenzione degli spettatori.

 sab 17/05/2014 h. 11:00 e h. 15:00
dom 18/05/2014 h. 11:00 e h. 15:00

ENERGIA E VITA

Semplici esperimenti scientifici e giochi didattici permetteranno ai bambini di comprendere i complessi legami energetici che si creano tra gli esseri viventi di uno stesso ambiente. Coinvolgenti attività interattive consentiranno di familiarizzare con concetti come fotosintesi, catene e piramidi alimentari, ricostruendo delle semplici reti alimentari.


Scarica il programma in formato PDF.


One Response to Edizione 2014

  1. Elio PENNISI scrive:

    Programma molto interessante!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>