Indice A-G

Allovio, Stefano

Dottore in Antropologia (1998, Università di Torino), ha studiato sotto la guida di Francesco Remotti. Ha condotto ricerche in Africa (Burundi, Congo) e sulle Alpi italiane. E’ professore associato di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell’Ambiente dell’Università di Milano. 

Amorese, Barbara

Armocida, Giuseppe

Professore ordinario nella facoltà di Medicina e Chirurgia della Università dell’Insubria di Varese. E’ direttore del dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica della Università dell’Insubria.

Attivissimo, Paolo

Scrittore, giornalista, blogger e conduttore radiofonico per la RSI (Radio Svizzera Italiana).

Baggio, Roberto

Bignami, Giovanni

Laureato in Fisica (1968), si occupa di ricerca spaziale. E’ stato direttore scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e presidente della Agenzia Spaziale Europea, primo italiano eletto presidente del COSPAR (Comitato Mondiale per la Ricerca Spaziale) e presidente dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

Bottazzini, Umberto

Candela, Andrea

Canadelli, Elena

Capelletti, Sabrina

Caraveo, Patrizia

Laureata  in fisica, è dirigente di ricerca e direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano (IASF). Nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale Presidente della Repubblica.

Cerroni, Andrea

Laureato in fisica, si occupa di sociologia e comunicazione della scienza e della tecnologia. E’ delegato nazionale per il comitato di programma “Science in Society” nel 7° FP della Commissione Europea.

Cosmacini, Giorgio

Dottore in medicina (Pavia, 1954), insegna Storia della Medicina presso le facoltà di Filosofia e di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.

Di Trocchio, Federico

Laureato in filosofia della scienza (1974), è professore ordinario di Storia della Scienza e della Tecnica presso la facoltà di Scienze della Comunicazione della Università La Sapienza.

Giorello, Giulio

Laureato in filosofia (1968) e in matematica (1971), ricopre la cattedra di Filosofia della Scienza presso l’Università degli Studi di Milano. Cura, per la Raffaello Cortina, la collana Scienza e Idee; collabora con il Corriere della Sera.